Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014:
e utili per migliorare la tua esperienza.
Se vuoi saperne di più consulta la
Privacy Policy del sito

Che cos'è l'AVIS PDF Stampa E-mail

AVIS vuol dire - Associazione Volontari Italiani del Sangue ed è una Associazione a carattere nazionale diffusa in tutta Italia. L'AVIS "nasce" negli anni '20 dall'idea di un medico, il Dott. Vittorio Formentano che, con un primo gruppo di volontari, dà inizio a quella che diventerà poi la più numerosa Associazione di donatori di sangue sia in Italia sia nel mondo. Si costituisce con atto pubblico nel 1946 ed ottiene il riconoscimento giuridico con la legge n. 49 del 20 Febbraio 1950.

L'AVIS ha un proprio Statuto ed un Regolamento d’attuazione cui sono vincolati tutti gli aderenti. Tale Statuto è conforme alle disposizioni di legge sia in materia trasfusionale (legge 107 del 4 Maggio 1990) che in materia di volontariato (legge 266 del 11 agosto 1991). Inoltre con l'entrata in vigore del D.Lgs. 4/12/1997 n. 460 l'AVIS é diventata anche una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa e di Utilità Sociale).

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.

E' un'associazione che fonda la sua attività principalmente sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. È una Associazione che non ammette alcuna discriminazione, esclude qualsiasi fine di lucro e partecipa, in regime di convenzione, con il Servizio Sanitario Nazionale alla raccolta del sangue con proprie strutture e personale.

L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura suddivisa in 3.032 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.

Profilo di Facebook

Chiedici l'amicizia e sarai sempre informato sulle nostre attività ed eventi!!

Contatore visite

mod_vvisit_counterOggi277